Maggio 24, 2022

2022: Proroga del piano di transizione 4.0 per avanzamento tecnologico delle aziende italiane

Piano di transizione 4.0: una misura che sostiene gli investimenti in beni strumentali come gli impianti di sabbiatura Blastman Robotics

piano di transizione 4.0 proroga blastman robotics

Il Piano transizione 4.0  è una misura per promuovere e sostenere l’avanzamento tecnologico della manifattura italiana.
La transizione 4.0 è un’ottima occasione per quelle aziende che vogliono stare al passo coi tempi e la concorrenza europea galoppante nell’innovare la propria struttura produttiva con l’ottica dell’industria 4.0, aumentando sicurezza e efficienza produttiva.
“Gli obiettivi sono lo stimolo degli investimenti privati, per cui sono state maggiorate le aliquote, ma anche dare stabilità alle diverse categorie con misure pluriennali e ampie”.

Il documento di programmatico di bilancio 2022 conferma la proroga: triennale per la misura dedicata ai beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati, con modifiche delle aliquote.

Aliquote del piano di transizione 4.0

Per quanto riguarda investimenti che agevolano la trasformazione tecnologica, il piano prevede agevolazioni di natura fiscale, estendendo la disciplina del credito d’imposta già previsto nel 2021, con le seguenti aliquote nei prossimi anni:

2022:

• 40% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro
• 20% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro
• 10% del costo per la quota di investimenti tra i 10 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 20 milioni di euro

Dal 2023 al 2025:

• 20% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro
• 10% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro
• 5% del costo per la quota di investimenti tra i 10 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 20 milioni di euro.

Il credito d’imposta può essere esteso fino al 30 giugno 2026 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2025 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.
Per maggiori informazioni sul credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, vi consigliamo di visitare la pagina del Ministero dello Sviluppo Economico.

Gli impianti di sabbiatura Blastman

L’acquisto degli impianti di sabbiatura automatizzata Blastman può godere delle agevolazioni previste dal piano, essendo impianti interconnessi alla linea produttiva e ai sistemi informatici di fabbrica (con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program).
Alcuni clienti Blastman stanno cogliendo l’occasione dettata da questa misura per investire nei propri processi di sabbiatura, cambiando il paradigma di produzione e con l’obiettivo di ottenere una qualità delle superfici costante, una maggiore produttività ed efficienza e sicurezza per i propri operatori.

Per conoscere meglio la tecnologia Blastman Robotics, vi consigliamo di visitare la nostra pagina Prodotti o di farvi guidare dal Robot Advisor per scegliere la soluzione robotica più adeguata alle vostre esigenze di sabbiatura.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia Blastman non esitate a contattare il nostro team e saremo lieti di assistervi.

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy