Piano di transizione 4.0: nuove agevolazioni previste nella nuova legge di bilancio 2021, l’occasione giusta per investire negli impianti di sabbiatura robotizzata Blastman

Credito d’imposta per acquisto beni strumentali che agevolano l’avanzamento tecnologico di imprese

impianti sabbiatura robotizzata blastman credito di imposta piano transizione industria 40 Solving Italia

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 (Industria 4.0), approvato nella Legge di Bilancio 2021, consiste in un investimento di circa 24 miliardi finalizzato a sostenere la ripresa economica e a dare stabilità alle imprese, accompagnandole nel processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale

Il Piano prevede una nuova durata delle misure, un potenziamento di tutte le aliquote di detrazione e un importante anticipo dei tempi di fruizione. Si tratta di buone notizie per le aziende che vogliono rimodernare la propria organizzazione produttiva e la logistica interna in ottica di industria 4.0, aumentando sicurezza e efficienza produttiva.

Il Piano Transizione 4.0 “si rivolge a tutte le imprese residenti in Italia, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa, che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, a decorrere dal 16 novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2022.”

In particolare, dal prossimo periodo d’imposta 2021 tra le agevolazioni di natura fiscale previste dal nuovo Piano, vi è il credito d’imposta per gli investimenti che agevolano la trasformazione tecnologica come:

  • Beni materiali 4.0: gli scaglioni previsti per gli investimenti in beni materiali 4.0 sono rispettivamente di 2,5 milioni con aliquota al 50% nel 2021 e 40% nel 2022; dai 2,5 milioni ai 10 milioni con aliquota del 30% nel 2021, e 20% nel 2022; dai 10 ai 20 milioni con aliquota, del 10% nel 2021 e 2022.

In molti casi di acquisto di beni materiali 4.0 ci sarà bisogno di una relazione tecnica e/o perizia giurata oltre che inviare una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

robot manipolatori blastman sabbiatura vagoni carri merci settore ferroviario solving italia

Approfittate delle misure di agevolazione previste nel Piano Nazionale di Transizione 4.0 (Industria 4.0) per automatizzare i processi di sabbiatura rendendoli più sicuri ed efficienti e ottenere superfici di alta qualità.
Quest’anno gli strumenti per effettuare investimenti in automazione industriale e migliorare i processi produttivi per l’avanzamento tecnologico della propria azienda, sono stati potenziati.

Visita la pagina prodotti robotizzati di Blastman Robotics e scopri le soluzioni di alta tecnologia come i robot manipolatori Blastman montati a ponte o a parete e apprendi tutti i vantaggi che si possono ricavare.

L’acquisto degli impianti di sabbiatura automatizzata Blastman può godere delle agevolazioni 2021 previste dal piano, essendo interconnessi alla linea produttiva e ai sistemi informatici di fabbrica (con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program).

In riferimento all’allegato A della legge di Bilancio del 2017 rientrano nei punti “robot, robot collaborativi e sistemi multi-robot” e “macchine utensili e sistemi per il conferimento o la modifica delle caratteristiche superficiali dei prodotti e/o la funzionalizzazione delle superfici”.

E’ l’occasione giusta per investire nei robot manipolatori Blastman che rispettano tutti i criteri dell’allegato del piano e che permettono un trattamento delle superfici metalliche di alta qualità, garantendo maggiore produttività, resa, efficienza e sicurezza per gli operatori di settore. ROI stimato di soli 2 anni.
Grazie ai software di programmazione sviluppati da Blastman Robotics, i processi industriali sono continui senza interruzioni.

L’automazione e monitoraggio da remoto, l’integrazione automatizzata con altre macchine del ciclo produttivo e scambio di dati permettono inoltre l’ottimizzazione di questi processi.

automazione industriale grazie a robot blastman credito di imposta piano transizione 2021 solving Italia

 

Per maggiori informazioni contattate il nostro team e saremo lieti di assistervi e di mettervi in contatto con esperti in materia per effettuare la scelta appropriata.

 

Pin It

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca sul tasto nero